IN_OUT. Libertà Aumentata è la rassegna di promozione del teatro in carcere che mette insieme teatro, danza, transizione digitale, carcere e società civile per superare il limite, ribaltando la concezione detentiva e favorendo una nuova visione, da luogo di vergogna a luogo di cultura.
Un progetto che racchiude una doppia valenza che si muove fra IN e OUT, ossia dentro e fuori le mura degli istituti penitenziari. Attraverso l’utilizzo dei visori VR, con l’IN porteremo “dentro” una rassegna di contenuti multimediali per i detenuti, con l’OUT porteremo “fuori” la poetica che i detenuti saranno capaci di generare durante il laboratorio di teatro-danza condotto da Antonella Iallorenzi e Mariagrazia Nacci con la produzione finale diretta dal regista Matteo Maffesanti.
Far familiarizzare i detenuti con le nuove tecnologie è uno degli obiettivi del progetto, la tecnologia ha uno sviluppo molto veloce, questo fa sì che i detenuti al loro reintegro nella società si ritrovino in un mondo cambiato, completamente differente, che usa strumenti complessi, a loro ignoti, alla fine della pena. Il progetto, avviato a Potenza, coinvolgerà anche altri istituti in sinergia con il Provveditorato di Puglia e Basilicata.
Le arti performative e le nuove tecnologie, combinate, diventano una risorsa per abbattere il “limite” tra dentro e fuori e favorire una nuova visione del carcere.
ENTRA A FAR PARTE DEL PROGETTO E
CONTRIBUISCI ALLA SUA REALIZZAZIONE!
Partecipa alla call per la raccolta di contenuti multimediali.
A CHI È RIVOLTA LA CALL:
Enti di promozione turistica, enti culturali, associazioni di promozione sociale, musei, centri di produzione, Università, produttori, artista, content creator.
COSA :
La call intende raccogliere visori e/o contenuti di divulgazione scientifica o artistica fruibili tramite visori VR per la realizzazione di una library di contenuti multimediali da donare in via esclusiva agli istituti di pena coinvolti, che sono: Potenza, Matera, Melfi, Bari, Brindisi, Lecce, Trani..
In un’ottica di reciproca collaborazione e di trasparenza verrà data adeguata visibilità alle collaborazioni tramite l’inserimento dei crediti sulla comunicazione del progetto e nel materiale promozionale prodotto (siti, flyer, comunicato stampa, social, ecc.).
** La donazione verrà regolarizzata tramite accordo di esclusività (anche a tempo se richiesto).