top of page
call_altamura.png

ARTISTI in TRANSITO: WORKSHOP INTENSIVO CON MICHELE ALTAMURA 

Diventa protagonista di ARTISTI IN TRANSITO, uno dei momenti cardine di apertura e di riflessione del lavoro artistico di IN_OUT. Libertà Aumentata, che ha lo scopo di mettere in relazione detenuti e mondo artistico. Si tratta di laboratori intensivi, incursioni, condotti da artisti del panorama nazionale e organizzati nella Casa Circondariale di Potenza, fruibili dagli attori/detenuti del laboratorio di IN_OUT e da un gruppo di allievi e/o attori, danzatori, studenti, provenienti dall’esterno.

 

“IN_OUT Libertà Aumentata” è una rassegna di teatro danza in carcere che mira a sperimentare la transizione digitale in carcere. Da più di dieci anni la Compagnia con “Teatro oltre i limiti” coinvolge i detenuti della Casa Circondariale di Potenza in un percorso formativo attraverso la pratica delle discipline artistiche di teatro danza.

 

Dopo aver ospitato Simona Bertozzi, Manfredi Perego, Annamaria Ajmone, Silvia Gribaudi, Philippe Barbut di MK, siamo felici di accogliere Michele Altamura, fondatore con Gabriele Paolocà della Compagnia VicoQuartoMazzini. 

 

DESCRIZIONE LABORATORIO

«C’è un mistero nel lavoro dell’attore. Difendere, legittimare questo spazio di mistero è una delle cose che voglio continuare a fare, perché c’è dentro tutto il fascino e la curiosità che ancora ho per questo mestiere»

- Gian Maria Volonté -

 

Recitare oggi è diventata una sfida. Il mondo è pieno di nuove distrazioni e l'attore deve avere forza e strumenti per restare concentrato sulla propria missione: rivelare la vita. Ogni singola storia personale è ciò che meglio può alimentare il processo creativo e permetterci di staccarci dalla semplice biografia per esplorare stati d'animo lontani da noi, passare dal personale all'universale e farci compiere un passo in più verso il Teatro. 

Attraverso esercitazioni, improvvisazioni, semplici esercizi di scrittura, il workshop sarà un'occasione per tornare "a bottega" e addentrarsi in quel territorio misterioso di cui parla Volontè e provare a ritrovare le radici profonde di una scelta, di una vocazione, di una speranza. 

 

Per iscriversi è necessario compilare il Google Form ENTRO DOMENICA 27 OTTOBRE 2024 

Il laboratorio è aperto a un numero massimo di 5 artist*  MAGGIORENNI selezionati/e dallo Staff di progetto

 

AL FINE DI PERMETTERE ALLA CASA CIRCONDARIALE I NECESSARI CONTROLLI NECESSARI ALL’INGRESSO SI PREGA DI INVIARE CONTESTUALMENTE AL FORM LA COPIA DEL PROPRIO DOCUMENTO DI IDENTITÀ A PROGETTIPETRA@GMAIL.COM


 

CALENDARIO WORKSHOP:

​Lunedì 25 NOVEMBRE 8:30-11:00/ 13:00-15:30

Martedì 26 NOVEMBRE 8:30-11:00/ 13:00-15:30
Mercoledì 27 NOVEMBRE 8:30-11:00/ 13:00-15:30

Casa Circondariale A. Santoro, Via Appia 175 POTENZA

 

Michele Altamura | Regista/attore

Si diploma nel 2010 presso la Civica accademia d’arte drammatica “Nico Pepe” di Udine dove studia tra gli altri con Maurizio Schmidt, Jurij Alschitz, François Kahn, Arturo Cirillo, Massimo Navone, Marco Sgrosso.Si perfeziona partecipando a masterclass con: Sergio Blanco, Tomi Janezic, Valerio Binasco, Cesar Brie.Nel 2011 fonda la compagnia VicoQuartoMazzini di cui è regista e attore (PREMIO HYSTRIO 2021 come miglior compagnia emergente). Tra gli ultimi lavori: La Ferocia (2023), Livore - Mozart e Salieri (2020), Vieni su Marte (2018).

 


ISCRIZIONI APERTE FINO AL 27 OTTOBRE 2024
 

bottom of page