CALL SCADUTA
OPEN: “Community Opera” con Albero Compagnia Teatrale e Universa Musica
Usare la voce per creare narrazioni personali suggerite da composizioni classiche e ispirate alla natura assieme a letture di Rachel Carson.
Nel corso del workshop sarà utilizzato il metodo “Community Opera” per permettere ai detenuti di fare esperienza dell’uso della voce e del linguaggio della musica in funzione drammaturgica, creando narrazioni personali ispirate da un repertorio di composizioni classiche.
PROVA APERTA AD UN PUBBLICO ESTERNO > venerdì 24 MARZO 15:00 (con ingresso alle 14:30)
* per assistere alla prova aperta del 24 marzo inviare una mail a progettipetra@gmail.com allegando il proprio documento di identità entro e non oltre il 9 marzo 2022.
ISCRIZIONI APERTE FINO AL 9 MARZO 2023
CALL SCADUTA
ARTISTI in TRANSITO: “La notte è il mio giorno preferito” di Annamaria Ajmone
Workshop intensivo a cura della danzatrice e coreografa ANNAMARIA AJMONE destinato ai detenuti/attori del laboratorio teatrale in carcere e danzatori e danzatrici dall’esterno.
Al centro della ricerca di Annamaria Ajmone c’è il corpo inteso come materia plasmabile e mutevole capace di trasformare spazi in luoghi creando parallelismi e sovrapposizioni temporali. Si avvale per le proprie produzioni di collaboratori con cui condivide il processo creativo, coinvolgendo così diversi immagini e visioni.
La notte è il mio giorno preferito è una riflessione sul rapporto con l’altro attraverso una meditazione sugli animali e gli ecosistemi in cui vivono.
Per saperne di più: Annamaria Ajmone e La notte è il mio giorno preferito.
Il laboratorio è aperto a un numero massimo di 10 danzatori/danzatrici maggiorenni selezionati/e dallo staff di progetto.
ISCRIZIONI APERTE FINO AL 9 FEBBRAIO 2023
--
CALENDARIO WORKKSHOP:
-
Mercoledì 22 FEBBRAIO 10:00-12:00/ 13:00-15:00
Casa Circondariale di Potenza
-
Giovedì 23 FEBBRAIO 10:00-12:00/ 13:00-15:00
Casa Circondariale di Potenza
-
Venerdì 24 FEBBRAIO 10:00-12:00/ 13:00-15:00
Casa Circondariale di Potenza
PROVA APERTA AD UN PUBBLICO ESTERNO > venerdì 24 FEBBRAIO 15:00 (con ingresso alle 14:30)
* per assistere alla prova aperta del 24 febbraio inviare una mail a progettipetra@gmail.com allegando il proprio documento di identità entro e non oltre il 9 febbraio 2022.
CALL SCADUTA
UN PERCORSO FORMATIVO GRATUITO
2 incontri online e 2 incontri in presenza
Prendendo parte alla formazione si entrerà a far parte dello staff di TEATRO oltre i LIMITI. Nei mesi successivi, si prevede un periodo di affiancamento: nella rassegna di promozione del teatro in carcere, nelle lezioni del laboratorio teatrale con i detenuti, nella realizzazione dell’esito finale del laboratorio e nei workshop.
La formazione è aperta a tutte le persone che già operano nel sociale, nello specifico a coloro che hanno una formazione nelle discipline artistiche, teatrali, psicologiche, sociali e umanistiche.
Gli incontri online saranno tenuti da ANTONELLA IALLORENZI, di Compagnia Teatrale Petra, e gli operatori della Casa Circondariale di Potenza, con approfondimenti e testimonianze da parte di CLAUDIA CALCAGNILE regista, performer e docente di teatro sociale presso Casa Circondariale Palermo “Pagliarelli”; VALENTINA ESPOSITO Direttrice Artistica e Regista di Fort Apache Cinema Teatro; MARTINA STORANI Responsabile Progetto di Formazione Teatrale Permanente presso la Casa Circondariale di Velletri del gruppo Fort Apache Cinema Teatro.
ISCRIZIONI APERTE FINO ALL'11 GENNAIO 2023
--
CALENDARIO FORMAZIONE:
-
16 GENNAIO 2023 via zoom dalle 17:00 alle 20:00
L’esperienza di Petra nella Casa Circondariale di Potenza
Focus sul teatro in carcere
-
23 GENNAIO 2023 via zoom dalle 17:00 alle 20:00
Il carcere e il teatro
Il teatro in carcere in Italia
-
26 GENNAIO 2023 in presenza, Potenza (il luogo e l'orario verranno comunicati in seguito)
Elementi per un progetto di teatro in carcere
-
27 GENNAIO 2023 in presenza, presso la Casa Circondariale di Potenza (l'orario verrà comunicato in seguito)
Le metodologie di Compagnia Petra